19/12/2018 ore 15:50
Carnevale in Umbria, tanti appuntamenti in città e paesi con sfilate di carri allegorici
L'Umbria si riempie di coriandoli e stelle filanti per festeggiare come di consueto il "Re Carnevale". Sono tantissimi gli appuntamenti in tutta la regione, elenchiamo i più significativi.
Carnevale dei Ragazzi Sant'Eraclio 2014
Il 16, 23 febbraio e il 2 marzo torna lo storico carnevale a Sant'Eraclio di Foligno (Pg). Nelle tre domeniche di carnevale si svolgono corsi mascherati in cui sfilano carri allegorici di cartapesta accompagnati da centinaia di maschere. Tanta musica, giochi e scherzi per una divertente giornata in allegria. Da non perdere l’“Osteria del Carnevale” per degustare deliziosi piatti tipici in allegria.
Carnevale di Acquasparta
Il 16, 23 febbraio e il 2 marzo tre domeniche da non perdere all'insegna dell'allegria. Il Carnevale di Acquasparta è uno tra i più famosi dell’Umbria. Ogni anno si rinnova l’appuntamento con i carri allegorici, creati con passione da un gruppo di persone che credono nello spirito del Carnevale. Al termine del lungo lavoro di preparazione, bambini e adulti possono ammirare uno spettacolo sempre suggestivo e pieno di sorprese. Durante i festeggiamenti sarà possibile recarsi alla “Cantina”, una taverna nel centro storico di Acquasparta che si distingue per i suoi piatti tipici tradizionali preparati al momento sempre freschi, tra le varie specialità : i Picchiarelli al Sugo, la Polenta, le Lenticchie di Castelluccio, gli Arrosticini del Cantiniere e il Castrato alla brace, il tutto condito da dolci artigianali e dai migliori vini della “Cantina”.
Carnevale di San Sisto
Il 23, il 2 ed il 4 marzo tutti a San Sisto di Perugia per il Carnevale. Sfilate di carri allegorici, spettacoli di danza, esibizioni delle bande musicali, animazione per i bambini, distribuzione di prodotti dolciari tipici, sono solo alcuni degli ingredienti dela 35° edizione del carnevale di San Sisto. Quest'anno le tematiche per i carri saranno: "il mondo che vorrei", "Le tartarughe Ninja", "Peppa Pig", "i Puffi". Il 28 febbraio invece i carri di San Sisto saranno in corso Cavour a Perugia.
Il Carnevale delle Meraviglie di Assisi
Domenica 2 marzo sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico e festa in piazza del Comune. Torna l'allegro e colorato carnevale che anima il centro storico di Assisi. In ogni carro orchestrine e gruppi mascherati. Vengono inoltre organizzati giochi di abilità, laboratori per la realizzazione di maschere con carta e altri materiali da riciclo, con la presenza di esperti truccatori per dare un tocco di stile in più alle stesse maschere.
22/2/2014 ore 15:52
Torna su