26/06/2019 ore 15:01
San Valentino: due giorni di arte e cultura per festeggiare anche nei musei umbri il santo degli innamorati
San Valentino è la festa degli innamorati e, per celebrare l’appuntamento, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura. Il Mibac infatti offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere.
Così il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. Quest’anno, quindi, per la prima volta, un intero fine settimana sarà dedicato all’evento. Di scena l'Amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi artisti, e l’Arte: un perfetto binomio dall’ineguagliabile forza ispiratrice. Potranno essere così apprezzati capolavori che trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d'arte statali in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano.
Per conoscere tutti i musei statali dell’Umbria che adersicono consultare l’allegato. In occasione di questa iniziativa si segnalano anche due iniziative realizzate nel comune di Perugia e in quello di Montefalco oltre all'intera manifestazione degli Eventi Valentiniani che si svolge a Terni. A Perugia, dopo la visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria, sarà possibile vedere il 14 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00, in Piazza della Repubblica, un cartiglio lungo 200 metri, il più lungo del mondo, che sarà a disposizione di tutti i visitatori che vorranno imprimervi il loro amore. Alle 17.30 il cartiglio sarà srotolato lungo Corso Vannucci fino alla splendida Piazza IV Novembre per mostrare tutto il romanticismo di cui gli innamorati sono capaci. E per rendere ancora più vera la magia del Bacio Perugina, ne saranno distribuiti migliaia a tutti i golosi presenti per l'occasione. Alla stessa ora, alla Sala dei Notari di Perugia, si potrà assistere all'esibizione dei Solisti di Perugia che accompagnano Daniele Lombardi in un concerto realizzato in occasione della giornata conclusiva del convegno dedicato al Futurismo.
A Montefalco invece il comune propone due iniziative nei giorni del week-end di S.Valentino in particolare: Sabato 13 febbraio, presso il Teatro S.Filippo Neri alle 21,00 verrà rappresentata la commedia Gli innamorati, in tre atti di Carlo Goldoni, dedicata dall’autore al patrizio spoletino Antonio Ancajani, con la regia di Fausto Manasse e dalla filodrammatica "Gino Fantoni". L’ingresso è libero; ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura del Comune di Montefalco tel. 0742 512217. Domenica 14 febbraio, al Complesso Museale di S.Francesco tutte le coppie potranno visitare gli spazi espositivi del Museo con l’acquisto di un solo biglietto.
Orario di apertura: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Per maggiori informazioni: Complesso Museale S.Francesco ,tel. 0742 379598 e-mail montefalco@sistemamuseo.it.
13/2/2010 ore 2:50
Torna su